giovedì 30 giugno 2011

Inverno...

Passa veloce il tempo, e quello per scrivere è sempre pochissimo!
E' arrivato l'inverno qui a Tarija, le giornate sono fredde e grige come l'asfalto, con un'umidità che ti entra nelle ossa e increspa i capelli. E' iniziata la lotta della gente contro il freddo a suon di molteplici strati di vestiti, latte bollente con singani (la grappa prodotta con l'uva del posto), stufette alogene e tante...imprecazioni!


L'altra sera camminavo per la strada per tornare a casa dopo un corso e mi sembrava che nell'aria ci fosse una sorta di profumo conosciuto, che mi ha riempita di nostalgia...non riuscivo a capire cosa fosse e poi mi è venuto in mente: profumo di Natale!! Sembrerà strano ma con questo freddo mi vengono sempre in mente le giornate natalizie lassù in Alto Adige, con il profumo di vin brulè che riempie le piazze e la gente che si stringe nei cappotti per scaldarsi. E'stranissimo pensare che ora a casa è estate!

Con questo freddo le scuole chiudereanno per un paio di settimane, per permettere ai bimbi di stare a casa (anche se le case non è che siano tanto più calde visto che non c'è il riscaldamento...). Noi dell'EJACO abbiamo deciso di non chiudere così da permettere ai bimbi che lo desiderano di venire comunque a scuola in quei giorni. Speriamo di non congelarci!
I bimbi sono aumentati di  numero, ormai sono una quindicina che frequantano la scuola in maniera abbastanza costante. La sera inoltre abbiamo aperto la "Scuola delle mamme". Tre volte alla settimana, la sera, diamo la possbilità alle mamme dei bimbi di poter imparare a leggere, scrivere e imparare un po'di matematica. I racconti di vita di queste signore sono davvero duri e toccanti, e poter dare loro una mano, anche solo permettendo loro di essere un po'più istruite, mi sembra davvero importante. Per il momento frequentano solo 4 mamme...ma con il tempo spero diventaranno di più!

Vi lascio con alcune foto dei bimbi dell'EJACO...che penso parlino più di mille parole.

0 commenti:

Lettori fissi

Powered by Blogger.